Animazione e supporto psicologico: scopo dell'attività di animazione è creare un clima affettivo e un sentimento di appartenenza oltre che fornire stimoli adeguati, le attività possono essere svolte individualmente dove necessario, ma più spesso sono svolte in gruppo, proprio per favorire la socializzazione.
Le attività variano dai gruppi di discussione sulle notizie della settimana, alla soluzione di cruciverba, ai giochi mnemonici, ai racconti condivisi di storie di vita, all' ascolto musicale e al canto e ai semplici esercizi di ginnastica di gruppo. Sono previste feste per le ricorrenze nazionali e religiose e per i compleanni.
Le attività sono svolte da una psicologa che è a disposizione degli ospiti e dei familiari per qualsiasi supporto psicologico venga richiesto.
Fisioterapia : svolta da personale qualificato2/3 volte alla settimana con sedute individuali e programmi di riabilitazione.
Alimentazione sana e diete personalizzate
La nostra cucina elabora piatti in linea con un'alimentazione sana, ma anche personalizzata in base alle esigenzespecifiche degli anziani. Il regime alimentare, in concomitanza con l’attività fisica, è alla base per una vita di qualità. Per questo motivo la nostra comunità non dà solo importanza al supporto fisico ma anche al quadro salutistico.
Diete personalizzate per la Terza Età
I nostri piatti sono cucinati utilizzando ingredienti freschi e genuini, lasciando spazio alla tradizionalità senza dimenticarsi che la cucina è anche creatività. I nostri ospiti avranno una dieta varia, ricca di frutta e verdura, privilegiando gli alimenti territoriali. D’altronde si sa che la cucina ligure è una delle più gustose di tutta la penisola italiana. Dolci artigianali allieteranno la conclusione di ogni pasto, seguito poi dal caffè.
A Genova, camere ampie e luminose
Dopo il pranzo o la cena, che avvengono rispettivamente alle 12.00 e alle 18.00, con eccezione per chi ha necessità di supporto nella somministrazione del cibo, gli ospiti potranno coricarsi nelle spaziose e luminose camere da letto. Sono disponibili alloggi singoli, così come anche doppi e quadrupli, nei quali si condividerà la quotidianità in allegria, con gli altri ospiti di Villa dei Pini. Ogni camera è dotata di tv e situata vicino ai servizi per rendere il soggiorno, non solo sereno, ma anche funzionale e agevole.
Una comunità al servizio degli anziani autosufficienti e non
Gli anziani autosufficienti e non potranno trovare un rifugio sicuro e protetto presso la comunità Villa dei Pini, situata a Mignanego, un piccolo comune immerso nel verde a soli 19 km dal mare di Genova. Qui, gli ospiti riceveranno le cure e le attenzioni necessarie per mantenere una qualità di vita molto alta, ma soprattutto per godersi in serenità, fra amici e chiacchierate, la Terza Età.
La struttura della comunità
La struttura ospita fino a 22 persone, per cui una compagnia ricca e variegata ma mai caotica, soprattutto, il numero giusto affinché tutti possano ricevere l’assistenza necessaria dal personale di Villa dei Pini. L'edificio è suddiviso su 4 piani e le prestazioni dello staff, esperto e qualificato, sono attive 24 ore su 24 con piani individualizzati, per accontentare le esigenze di ogni ospite.
Una villa circondata dalle verdi colline genovesi
Chi soggiorna presso la comunità di Genova, potrà rilassarsi in una bellissima villa ottocentesca, recentemente ristrutturata, dove il salone interno e l’ampio spazio verde esterno consentono una quotidianità serena e libera. Il terrazzo e giardino attrezzato, permettono splendide passeggiate in compagnia o anche quattro chiacchiere al sole sorseggiando una bella tazza di te.
Assistenza infermieristica 24 ore su 24
Villa dei Pini non offre solo una competente assistenza infermieristica agli anziani, bensì mette a disposizione anche un supporto medico nelle ore pomeridiane, e il podologo, per chi richiedesse questo genere di trattamento, ogni lunedì pomeriggio. La struttura s'impegna molto nel sostenere i suoi ospiti, non solo a livello fisico, con attività riabilitative e fisioterapiche, ma fornendo anche un supporto psicologico.
Supporto psicologico anziani
L’aiuto psicologico è un elemento fondamentale per consentire anche nella Terza Età, una vita soddisfacente e interessante, cercando di far sentire utili gli anziani, che molte volte, specialmente nella società odierna, sono rilegati in spazi marginali. A causa di questo ingiusto trattamento, si possono manifestare depressioni più o meno gravi. Psicologi esperti sono a disposizione dei nostri ospiti per consulenze e sedute di terapia individuale, inoltre, le attività ricreative e di animazione organizzate all’interno della comunità, permettono agli anziani di avere una vita dinamica e coinvolgente.
Infermiere qualificate ad assistere i nostri ospiti
Le nostre infermiere sono qualificate e specializzate nell’assistenza medica e infermieristica dell’anziano, e si occuperanno non solo della somministrazione delle terapie, ma aiuteranno gli ospiti nella cura dell’igiene personale, a vestirsi e rivestirsi, oltre, per coloro che hanno difficoltà motorie, a deambulare correttamente.
Coinvolgenti attività ricreative per gli ospiti
Le attività ricreative per i nostri anziani ospiti, consentono di tenere attivo il fisico, con esercizi di ginnastica dolce, ma anche la mente con piccoli giochi di enigmistica, di esercizio della memoria o laboratori che incentivano la manualità e l’immaginazione.
Attività ludiche e creative per mente e corpo
Nella struttura Villa dei Pini, le attività di animazione, vengono svolte da collaboratori esperti e da volontari della Parrocchia di Mignanego, che condividono la nostra visione dell’anziano: un valore prezioso all’interno della società, al quale va riservato un profondo rispetto. Per questo motivo, sono state elaborate attività diversificate e divertenti, come:
attività motorie, con l’ausilio dei nostri fisioterapisti;
attività ludiche, quiz, cruciverba;
attività creative, laboratori di disegno e pittura;
attività culturali, piccole gita fuori porta e al mare.
Rispetto della religiosità dei nostri ospiti
Per moltissimi dei nostri ospiti, uno dei cardini della loro vita è la fede e la nostra struttura desidera mettere in primo piano ciò che è importante per chi soggiorna presso di noi. In tutti i giorni festivi e ogni domenica, si svolgono le letture del Vangelo e le preghiere. Il parroco di Mignanego si reca presso di noi per il servizio religioso, che viene svolto una volta al mese celebrando la Santa Messa.
Assistenza fisioterapica
Mantenersi in forma migliora senz’altro la qualità di vita ed è importante soprattutto durante la Terza Età.
Ciò consente di rimanere autonomi e indipendenti, evitando le depressioni che molto spesso colpiscono gli anziani, specialmente chi non è più autosufficiente. I nostri terapisti seguiranno tutti i nostri ospiti con grande attenzione, aiutandoli a riabilitare o mantenere la propria forma fisica.
Supporto psicologico
Un sostegno psicologico, abbinato ad attività riabilitative, consentirà ai nostri ospiti di raggiungere un benessere globale. Le sedute avverranno nel totale rispetto della privacy, con un esperto in grado di aiutare l’anziano ad affrontare ogni genere di problema o che sarà disponibile anche solo per un semplice colloquio.
Animazione
Anche durante la Terza Età è possibile avere una vita coinvolgente e interessante. Le attività di animazione permettono ai nostri ospiti di tenersi sempre attivi, attraverso laboratori creativi, espressivi e ludici che allenano la mente e anche della memoria, oltre ad incentivare il recupero della manualità, specialmente per le attività di pittura e disegno.
Sorridere migliora la vita ed è questo che vogliamo fare con i nostri ospiti: mettere a loro disposizione una serie di attività nelle quali potranno esprimersi al meglio e allo stesso tempo divertirsi e sentirsi bene.